Fornitura ausili
Il Servizio sanitario nazionale eroga alle persone disabili o a quanti ne hanno necessità, anche per un periodo limitato, l’assistenza protesica e integrativa prevista nei Livelli Essenziali di Assistenza.
Ci sono quattro tipologie di dispositivi:
- gli ausili: si tratta di strumenti, utensili o apparecchiature che permettono alla persona disabile di compiere un atto che non potrebbe fare in condizioni normali (ad esempio carrozzina)
- le protesi: sono quelle apparecchiature che sostituiscono parte mancanti del corpo
- le ortesi: sono apparecchiature che migliorano la funzionalità di una parte del corpo compromessa (ad esempio scarpe ortopediche)
- i presìdi: sono oggetti che aiutano a prevenire o curare determinate patologie (ad esempio catetere per l’incontinenza, ausili per assorbimento urina).
Attraverso il nomenclatore sanitario l’Azienda sanitaria locale fornisce gratuitamente e direttamente ausili, protesi e ortesi.
I dispositivi protesici per gli invalidi sul lavoro sono invece garantiti dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail).
Tre sono le tipologie classificate dal nomenclatore: dispositivi su misura, che vengono realizzati secondo la prescrizione medica dispositivi di serie, che non richiedono l’intervento tecnico per essere personalizzati dispositivi acquistati dalle Asl e dati in comodato d’uso (ad esempio ventilatori polmonari, montascale).