Servizi Offerti

La personalizzazione e la modularità del servizio sono alla base della nostra offerta

Rispondiamo alle specifiche richieste delle famiglie che hanno necessità di offrire aiuto, cura ed assistenza al loro parente, consentendo anche la permanenza all’interno del proprio ambiente di vita domestico.

Partiamo dall’analisi dei bisogni e dalle disponibilità economiche per garantire, attraverso una progettazione individualizzata, il miglior intervento di assistenza possibile, a casa o in ospedale. Il servizio è effettuato da Assistenti Familiari (badanti) professionalmente preparate, ed è integrabile con interventi di Fisioterapisti, Infermieri ed Operatori Socio Sanitari.

In particolare:

Assistenza domiciliare diurna e notturna


In accordo con la famiglia e in base ai livelli di intensità assistenziale, gli interventi possono essere effettuati da Assistenti Familiari (badanti), Colf e Operatori Socio Sanitari.
Le attività offerte ricoprono una vasta gamma di interventi, ad esempio: aiuto domestico, cura per la persona ed igiene della casa, spesa e preparazione dei pasti, supporto alla vita relazionale, accompagnamento alle visite mediche.

Assistenza ospedaliera diurna e notturna

L’operatore è individuato in accordo con la famiglia in base alla necessità di supporto alla persona malata.
L’assistenza è effettuata da Assistenti Familiari (badanti) e Operatori Socio Sanitari (OSS).

Telesoccorso e Teleassistenza

Per la tranquillità della famiglia e delle persone siamo in grado di fornire l’allacciamento ad una centrale operativa di Telesoccorso attiva 24 ore su 24.
Il servizio prevede l’installazione di un terminale sul telefono di casa collegato ad un telecomando che, attivato in caso di difficoltà, si collega immediatamente alla centrale operativa. È uno strumento utile per avere un aiuto immediato nell’affrontare tutte le situazioni di emergenza.

Servizi sanitari infermieristici e di riabilitazione

A seconda delle necessità e delle attività richieste dalla famiglia effettuiamo interventi a valenza sanitaria, mediante professionisti quali Infermieri, Fisioterapisti e Tecnici
della riabilitazione. Gli Infermieri e/o i Fisioterapisti operano direttamente al domicilio sulla base delle indicazioni, delle tempistiche e delle modalità concordate con la famiglia.

Sostegno a chi è coinvolto nel lavoro di cura

Periodicamente o dietro esplicita richiesta organizziamo iniziative quali:

  • Aggiornamento e sostegno dei caregivers (familiari, amici, volontari) sulle tematiche assistenziali al domicilio;
  • Incontri di informazione e/o aggiornamento su specifiche patologie rivolto a familiari;
  • Incontri di supervisione e monitoraggio delle assistenti familiari coinvolte nei progetti assistenziali;
  • Formazione specifica rivolta alle assistenti familiari.

Supporto alla gestione amministrativa dell’Assistente familiare (badante)

Forniamo assistenza nella ricerca, selezione e assunzione di Assistenti Familiari (badanti) e Colf. Formalizziamo le pratiche di assunzione dell’Assistente Familiare convivente e non convivente e ne curiamo tutti gli aspetti amministrativi e previdenziali necessari (l’emissione della busta paga, calcolo dei relativi contributi, bollettini INPS, CUD, TFR).

Disbrigo pratiche

Ci occupiamo delle pratiche e delle procedure da seguire per accedere a: invalidità, indennità di accompagnamento, cecità civile e sordomutismo, domande di prestazioni previdenziali, richiesta di ausili di protezione, carrozzine ed altri ausili sanitari (girello, sollevatore…).

Service Card e prestazioni aggiuntive

E’ prevista l’attivazione di una SERVICE CARD specifica in base al servizio richiesto, attraverso la quale la famiglia può accedere a prestazioni aggiuntive (gestione busta paga, telesoccorso, monitoraggio professionale, sostituzioni, etc.).